Campi di Volontariato IBO: in Romania per un progetto educativo

Inviato da Giacomo il Lun, 02/15/2021 - 13:46

In Romania per un’estate di volontariato fra i bambini del Centro Pinocchio. Ecco tutte le informazioni sul progetto e su come partecipare.

Dove: Panciu, Romania
Quando: 16/07/2018 – 28/07/2018
A chi è rivolto: volontari maggiorenni

È dal 2001 che l’associazione Lumea lui Pinocchio (Il Mondo di Pinocchio, con cui IBO Italia collabora da molti anni) lavora a diretto contatto con i bambini e gli adolescenti di Panciu.

Panciu: cittadina di 8000 abitanti nel cuore della Romania rurale. Che significa pochissime opportunità per i giovani, alfabetizzazione scarsa, discriminazione etnica (in questo caso verso le comunità Rom, che vivono ai margini della città in condizioni molto dure) difficile da eradicare. Un contesto nel quale il Centro Pinocchio ha capito che era necessario intervenire dalle basi: dall'educazione dei più piccoli.

Fra percorsi di alfabetizzazione, dopo-scuola, educazione all'igiene, ecologia, workshop artistici ed attività sportive, il lavoro iniziato oltre 15 anni fa continua senza sosta ancora oggi. Un (non semplice) percorso di crescita il cui prosieguo è anche merito di tutti quei volontari che, anno dopo anno, hanno deciso di passarsi il testimone di questa missione educativa.

Alla quale ora potresti partecipare anche tu.

Cosa faranno i volontari?
Il Campo di Lavoro e Solidarietà di Luglio 2018 porterà in Romania 10 volontari internazionali. Le mansioni in cui saranno impegnati sono:

  • supporto nelle attività educative (nella scuola, igiene personale, ecologia);
  • laboratori di street art (suonare uno strumento, giocoleria, trampoli…);
  • laboratori creativi (teatro, musica, pittura);
  • organizzazione di attività ricreative;
  • organizzazione di eventi e gare sportive;
  • semplici lavori di manutenzione del Centro Pinocchio (ad esempio tinteggiatura di porte o finestre).

Costi

  • la quota d’iscrizione è di 170 € (assicurazione + spese di segreteria + quota socio IBO);
  • quota extra in supporto alle attività di Lumea lui Pinocchio: 100€;
  • il viaggio è a carico del volontario;
  • vitto e alloggio sono offerti dall'associazione ospitante.

Come partecipare
La pre-iscrizione (non vincolante) avviene online tramite il sito di IBO Italia (vedi il link in basso). Dopo l’invio, si verrà contattati telefonicamente nell'arco di pochi giorni. Si avrà così modo di sostenere un colloquio conoscitivo e di orientamento, e di dare conferma della propria partecipazione.

Classificazione

The color code in this field is

The color code in this field is

The color code in this field is

informazioni

Nota Bene

1) È altamente raccomandabile non inserire i testi facendo copia incolla direttamente da siti, pdf, Office/OpenOffice/Word, per evitare errori di formattazione e visualizzazione. Se si vuole fare un copia-incolla da un testo già pronto, si consiglia di copiarlo prima in un editor di testo puro (ad esempio Notepad) e poi copiarlo e incollarlo nella parte “descrizione” del nostro sito.

2) Se caricate un'immagine accertatevi di possederne la licenza d'uso. Ciò al fine di non violare i diritti d'autore del proprietario ed evitare di incorrere in sanzioni da parte delle autorità/agenzie di controllo. Se desiderate conoscere i diversi tipi di licenze possibili visitate la pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Copyright_immagini.

 

Immagine
Contatto / indirizzo

Sabina Marchetti

Responsabile Campi di Lavoro e Solidarietà 18+

info@iboitalia.com

Scadenza