Eventi

Time To Move 2019 – Scopri l’Europa e racconta la tua esperienza

Martedì29Ottobre2019
Martedì29Ottobre2019
16:30 -    18:30

Evento promosso da: Comune di Padova

Struttura che ospita l'evento: Progetto Giovani, Comune di Padova

Telefono: 0498204742

Email: informagiovani@comune.padova.it

Indirizzo: via Altinate 71

Località: Padova

Provincia: Padova

Regione: default

Descrizione dell'evento:

Martedì 29 ottobre alle 16:30 l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova realizza “Time To Move Day“, un appuntamento informativo all’interno della campagna Eurodesk “Time To Move 2019“.

L’iniziativa mira a dare visibilità alla rete Eurodesk – di cui Progetto Giovani è punto locale – e alle attività di informazione sulle opportunità di mobilità internazionale che l’Europa offre ai giovani.

L’appuntamento si svolge negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

L’incontro

Durante l’incontro verranno illustrate le numerose opportunità gratuite che permettono ai giovani di fare esperienze di mobilità in Europa. Si parlerà di studio, lavoro e volontariato all’estero, sia attraverso la presentazione dei principali progetti finanziati dall’Unione Europea, sia attraverso l’ascolto delle testimonianze di ragazze/i che desiderano condividere le loro esperienze di mobilità.

Il programma

Dove trovare le informazioni sulle opportunità all’estero?
Presentazione del servizio Eurodesk attivo all’Informagiovani e degli sportelli attivi nell’area Spazio Europa

Quali sono le opportunità di mobilità internazionale offerte dall’Unione Europea?
I programmi Erasmus Plus, Corpo europeo di solidarietà, Your First Eures Job, Discover EU

Estate… che fare?
Gli scambi giovanili e i campi di volontariato

Le testimonianze di giovani che hanno partecipato a delle mobilità internazionali (scambi giovanili, progetti di alternanza scuola lavoro e mobilità long-term ESC) grazie al supporto di associazioni ed enti locali veneti.

Tandem APP
Presentazione dell’applicazione sviluppata durante il progetto SYW – Sustainable Youth Work KA2- Erasmus Plus dalla cooperativa Glocal Factory di Verona ed enti provenienti da Italia, Polonia, Spagna, Ghana e Kenya. L’applicazione permette a volontari di diversi Paesi di conoscersi, condividere documenti, idee e foto, lavorando insieme su un progetto, anche a distanza. La Tandem app è pensata per rendere più efficace la mobilità dando la possibilità ai volontari di iniziare a conoscersi in maniera interattiva, con strumenti di uso quotidiano, prima del viaggio e di rimanere in contatto una volta terminata l’esperienza.