Si tratta di una campagna per la promozione del punto locale Eurodesk Savona, unico in Liguria per l’informazione, l’orientamento e la promozione sulle possibilità di mobilità internazionale relative ai programmi Erasmus+ per i giovani. Il punto locale è sito in Corso Ricci 36 presso Casa Demiranda e gestito da Fondazione Comunità Servizi. Gode del supporto del Comune di Savona e degli Istituti ed Enti territoriali pubblici e privati che si occupano di offerte ai giovani per la loro educazione e formazione. Durante la campagna si presenterà il piano annuale delle attività proposte dal punto locale ai giovani del territorio.
Inoltre, al fine di promuovere la mobilità sostenibile, il riciclo e il rispetto ambientale, quest’anno l’evento vedrà la collaborazione con la Ciclofficina Alfonsina, sita in Piazza Eroe dei Due Mondi 32, nei giardini del Prolungamento, laboratorio che dona nuova vita alle biciclette, e non solo, e comunità che vuole promuovere l’Antifascismo, l’Antirazzismo, il rispetto e l’inclusione della comunità LGBTQ+, combattere il patriarcato e che sostiene con amore il rispetto, il consenso, lo scambio e il riciclo.
La campagna si strutturerà in una presenza fissa per la durata di tre ore in Corso Italia, nei pressi di Piazza Sisto IV. In questo luogo, verranno fornite informazioni sul punto locale Eurodesk e sulle attività previste e proposte per il 2024, verranno messe a disposizione delle biciclette per i bambini, che potranno divertirsi nei dintorni del banchetto. Verrà inoltre organizzato un corteo di una decina di biciclette addobbate in maniera da rendere chiaro il soggetto organizzatore (punto locale Eurodesk Savona). Si prevede un giro sul percorso descritto di seguito, che, ad esclusione del tratto iniziale fino a piazza Giulio II, reitera lo stesso tragitto due volte. Non sono previste tappe di sosta. Lo scopo del movimento ciclistico è quello di attirare l’attenzione della cittadinanza sul tema, di effettuare delle riprese per la successiva creazione di un video che verrà caricato sui canali social al fine di promuovere le iniziative di formazione per la fascia 18-30 anni, nonché di dare visibilità alla realtà della Ciclofficina Alfonsina, da poco attiva a Savona.
Evento promosso da: Fondazione Diocesana Comunità Servizi Onlus - Casa Demiranda
Struttura che ospita l'evento: Corso Italia, Savona
Telefono: 3935819483
Email: meruzzi.giulia@gmail.com
Indirizzo: Corso Italia 118r
Località: Savona (SV), Liguria