Eventi

Scambi alla pari: quali tipologie per nuovi spunti di mobilità

Lunedì30Settembre2019
Lunedì30Settembre2019
09:30 -    13:30

Evento promosso da: Presidenza - Regione Autonoma della Sardegna

Struttura che ospita l'evento: Biblioteca Regionale

Telefono: 0706062107

Email: cagliari.regionesardegna@eurodesk.eu

Indirizzo: Viale Trieste 137

Località: Cagliari

Provincia: Cagliari

Regione: Sardegna

Descrizione dell'evento:

Il Centro Eurodesk dell’URP della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Italiana di Agenzie alla Pari (ANIAP) promuove un incontro informativo sugli scambi alla pari, in cui si approfondiranno le varie tipologie di scambio quali i più classici Au pair, ma anche modalità alternative per trascorrere una vacanza diversa in Europa e non solo, immergendosi nella cultura ospitante attraverso i più recenti modi di fare social travelling.

I programmi di “lavoro alla pari” sono considerati progetti di scambio culturale per l’apprendimento e/o il perfezionamento di una lingua straniera. In particolare, per quanto riguarda l’Au pair, lo scambio è regolamentato in ambito europeo dall’Accordo di Strasburgo, adottato dal Consiglio d’Europa il 24/11/1969 e ratificato dall’Italia con la Legge n. 304 del 18/05/1973.

L’evento informativo mira a:

- presentare quali sono i vantaggi della partecipazione a un’esperienza di scambio alla pari, sottolineando l’importanza dell’esperienza internazionale, valida sia dal punto di vista linguistico e culturale che umano

- fornire le informazioni pratiche per la partecipazione ad uno dei programmi presentati

L’incontro è rivolto a studenti delle scuole superiori, insegnanti, dirigenti scolastici, studenti universitari, giovani e tutti coloro interessati ad un’esperienza internazionale di questo tipo.

Il numero massimo di partecipanti è 80 persone.

Per partecipare all’evento gratuito è necessario iscriversi, tramite il seguente link: https://www.cagliari.eurodesk.it/Scambi-aupair-registrazione

ll Programma completo e la locandina dell'evento sono reperibili nel sito del Centro Eurodesk.