Eventi

Sandonhackathon

Lunedì08Giugno2020
Lunedì08Giugno2020
18:00 -    18:00

Evento promosso da: Città Metropolitana di Milano

Struttura che ospita l'evento: online

Indirizzo: online

Regione: default

Descrizione dell'evento:

AL VIA IL ‘SANDONHACKATHON’

Rendiamo i giovani protagonisti della ripartenza attraverso la riqualificazione di uno spazio pubblico

 

Il progetto ‘E’ X dare spazio alle idee’ prosegue la sua attività anche in fase di ripartenza, coinvolgendo la cittadinanza, e in particolare i giovani, nella costruzione di idee per riqualificare lo spazio dell’ex mensa dell’Omnicomprensivo di San Donato Milanese. Lo farà attraverso la realizzazione di “Sandonhackathon”, una manifestazione virtuale volta alla progettazione di idee per l’uso degli spazi dell’ex mensa. L’iniziativa si articolerà in due principali eventi che si svolgeranno interamente online:

- 8 giugno, ore 18: BOOTCAMP. Si tratterà di un momento di presentazione dell’iniziativa e delle modalità di partecipazione all’hackathon. Per l’occasione, verrà presentata una ricerca sulle esigenze del territorio in relazione al protagonismo giovanile, che in questi mesi ha coinvolto più di 800 persone tra studenti e docenti dell’Omnicomprensivo, giovani, cittadini. Sarà anche un’occasione di ‘learning by doing’ per lavorare sul protagonismo giovanile del territorio.

- 11-12-13 giugno: SANDONHACKATHON. Consisterà in una competizione online in cui i giovani coinvolti costruiranno in squadra le idee per riqualificare lo spazio, affiancati da professionisti di progettazione sociale, sviluppo di start-up, architettura e design.

Gli eventi saranno online, gratuiti e aperti a tutti i giovani del territorio (studenti o lavoratori).

A conclusione dell’evento la giuria composta dai rappresentanti dei promotori del progetto ‘E x dare spazio alle idee’ valuterà l’idea migliore che verrà affidata ad un team di esperti per una progettazione approfondita.

Per partecipare è necessario iscriversi al sito: www.esserex.it/hackathon o scrivere una mail a staff@esserex.it