Eventi

Training Day Erasmus+ Asse Istruzione e Formazione Professionale

Venerdì28Settembre2018
Venerdì28Settembre2018
09:00 -    13:30

Evento promosso da: Fondazione Casamica - Sportello Europa Giovani

Struttura che ospita l'evento: Sala Bottiglieri  - Amministrazione Provinciale di Salerno

Telefono: 347/9118372

Email: mercatosanseverino@eurodesk.eu

Indirizzo: Via Roma 104

Località: Salerno

Provincia: Salerno

Regione: Campania

Descrizione dell'evento:

Il TrainingDay è un seminario della durata complessiva di circa 5 ore che si svolge nell'arco di una giornata, realizzato dal Punto Locale Eurodesk ospitato presso la Fondazione Casamica in cooperazione con INAPP,  Agenzia Nazionale Erasmus+| VET.

Lo Scopo del TrainingDay è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito del programma europeo Erasmus+: Istruzione e Formazione Professionale con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.

Il TrainingDay è dunque prioritariamente rivolto a rappresentanti di istituti scolastici, enti/organizzazioni che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.

Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario; né rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza. 

Due sono le attività di Erasmus+VET che saranno approfondite durante il TrainingDay  (mediante l’organizzazione di due laboratori paralleli e distinti)

Laboratorio 1 KA1 - Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (Ambito VET) che offre opportunità per studenti di istruzione secondaria superiore, allievi di corsi di formazione professionale, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per lo staff VET (insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale, etc.) di intraprendere un’esperienza di formazione e/o professionale in un altro Paese.
Laboratorio 2 KA2 - Partenariati strategici per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche che mirano, mediante la cooperazione tra diverse tipologie di organizzazioni, allo sviluppo, al trasferimento e allo scambio di buone pratiche innovative nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale.
Il numero massimo di partecipanti atteso è di 90. 

Il programma di massima e le metodologie di lavoro standard sono riassunte di seguito:

Parte generale introduttiva in Plenaria:

09:00 > 09:30 - Registrazioni, Benvenuto e Saluti degli enti organizzatori (modera Tiziana dello Russo del Punto Locale Eurodesk -Fondazione Casamica)
​09:30 > 10.15 -  Erasmus+ VET  Introduzione (caratteristica generale delle Azioni, finalità, priorità, tipologia, Paesi eleggibili, ecc.) a cura di Rossano Arenare e Anna
Butteroni  dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ VET -  INAPP
​Laboratorio di progettazione

10.15 - Inizio attività dei laboratori  di progettazione nell'Ambito VET (i partecipanti verranno indirizzati su due sale distinte sulla base del laboratorio scelto)

­ Laboratorio KA 1- Mobilità per l’apprendimento individuale
­ Laboratorio KA 2 - Progetti di Partenariato strategico
Ambiti e temi di approfondimento per ciascun laboratorio:

    * Come si presenta un progetto?
    * Quali sono gli elementi di qualità di un progetto?
    * Quali sono le regole per la costruzione del budget di un progetto?
    * Domande di approfondimento

Ore 13:30  chiusura del laboratorio

---------------------------------

Per confermare la propria partecipazione è necessario compilare il modulo online