Eventi

IL CINEMA Tecniche, teorie e storie della Settima Arte

Lunedì14Gennaio2019
Lunedì14Gennaio2019
20:30 -    22:30

Evento promosso da: Comune di Thiene

Struttura che ospita l'evento: Sala riunioni di palazzo Cornaggia

Telefono: 0445804749

Email: urbancenter@comune.thiene.vi.it

Indirizzo: via Corradini, 89

Località: Thiene

Provincia: Vicenza

Regione: Veneto

Descrizione dell'evento:

La serata gratuita di presentazione del corso avrà per argomento I RITRATTI FEMMINILI NEL CINEMA.

La figura femminile è stata valorizzata, lungo la storia del cinema, da numerosi registi, che l’hanno saputa raccontare in maniera originale e unica, come Antonio Pietrangeli, George Cukor, Pedro Almodovar, Luchino Visconti, Valerio Zurlini, Sofia Coppola solo per citarne alcuni.

Nel corso dell'incontro i partecipanti saranno guidati alla scoperta di quattro figure di donna, due contemporanee e due del passato, che hanno lasciato una traccia importante nella storia della cinematografia in quattro diversi paesi del mondo.

Il corso si svolgerà all'Urban Center, a partire dal 15 gennaio, il martedì dalle ore 20.30.

Programma

15 gennaio: Dall'ideazione alle riprese del film

22 gennaio: Dalla post produzione alla distribuzione dell'opera filmica

29 gennaio: L'inquadratura e i movimenti della MDP

5 febbraio: Il montaggio: tecniche e teorie

12 febbraio: Analisi e critica del film e dei generi

19 febbraio: Origine e sviluppo del cinematografo

26 febbraio: I movimenti cinematografici

5 marzo: Il cinema moderno e contemporaneo


Ogni incontro sarà accompagnato da proiezioni di alcuni spezzoni cinematografici, prove pratiche, consigli di visione di lettura ad approfondimento degli argomenti presi in esame.

I partecipanti del corso, potranno, essere inseriti in una Mail di gruppo creata per l’occasione, dove si potranno condividere contenuti extra riguardanti gli incontri come: link utili per la visione di altri film ed eventuali consigli di lettura e approfondimento.

Corso riconosciuto con Attestato di frequenza, utile per crediti formativi, per studenti e insegnanti.

MATTIA BERALDO laureato in Storia e Critica del Cinema con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla figura femminile nel cinema italiano degli anni Trenta e Quaranta. In maniera indipendente svolge lavori di studio e ricerca approfondita sul cinema italiano e internazionale. Autore di cortometraggi, documentari e saggi cinematografici, nel 2010 si è aggiudicato il Primo Premio al Video Concorso Pasinetti di Venezia, con il cortometraggio I nonni e nel 2015 a Torino il Primo Premio Internazionale Riprendi-ti la città 2015 con il micrometraggio Key Light Diva. Gestisce con buon riscontro di pubblico un blog cinematografico su Facebook, YouTube e Twitter: I classici del cinema italiano, la cui utenza media giornaliera si aggira sui 25.000 utenti. Nel 2013, in occasione del cinquantesimo anniversario della strage del Vajont, ha curato il montaggio e la sceneggiatura del film La montagna infranta di Mirco Melanco. Svolge attività divulgativa in ambito cinematografico: tra novembre 2015 e gennaio 2016 ha curato un Corso dedicato alla storia del cinema italiano presso il Comune di Thiene; tra marzo e maggio 2016, il corso: Capire il Cinema realizzato in collaborazione con il Comune di Schio, l’anno successivo sempre presso il comune di Thiene il corso: Oltre lo schermo : tecniche teorie e storia del cinema e tra gennaio e marzo 2018 il corso: Viaggio nel cinema italiano, tenuto presso l’Urban Center di Thiene. Nello stesso periodo è stato autore di conferenze monografiche sui film: Senso di Luchino Visconti e sul film manisfesto del Neorealismo Roma città aperta di Roberto Rossellini, conferenze dedicato alle classi quinte dei Licei di Thiene.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni alla serata di presentazione scrivere a : mattiaberaldo88@gmail.com

Valori Lavori è il format condiviso da Intersezioni, la rete degli Informagiovani della provincia di Vicenza, a sostegno del lavoro giovanile.