Eventi

Explore the world... Veneto in movimento! 2020 - Incontri sulla mobilità in Europa

Giovedì12Novembre2020
Giovedì12Novembre2020
15:00 -    16:30

Evento promosso da: Comune di Venezia

Relatore/i:
Bernd Faas - Associazione Eurocultura

Url di registrazione al webinar:
https://www.comune.venezia.it/it/content/explore-world-veneto-movimento-2020-ciclo-incontri-sulla-mobilit-europa

Url di partecipazione:
https://unive.zoom.us/j/87581779269

Persona di contatto:
Europe Direct/Eurodesk del Comune di Venezia

Email di contatto:
infoeuropa@comune.venezia.it

Telefono di contatto:
telefono 345 8358360 (nel periodo di smart-working)

Descrizione dell'evento:

Il servizio Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia promuove "Explore the world...Veneto in Movimento!" incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa.

Studiare, formarsi, lavorare, svolgere attività di volontariato all'estero, attività queste che accrescono le competenze delle persone, ne favoriscono lo sviluppo personale, l'adattabilità e aumentano la loro occupabilità. La mobilità dei giovani, intesa come preziosa opportunità di crescita, rappresenta la chiave per sbloccare le potenzialità delle persone, indipendentemente dalla loro età e dal contesto sociale in cui vivono. L'esperienza di mobilità va vista in un'ottica di "apprendimento permanente", finalizzata non solo all'acquisizione di nuove competenze ma anche allo sviluppo "sociale e civico" della persona, in una prospettiva di incontro e confronto interculturale.

PROGRAMMA

Giovedì 12 novembre 2020 ore 15.00 
"Lavoro qualificato nel mondo anglosassone"
Relatore: Bernd Faas -  Associazione Eurocultura

=> Nella prima parte del webinar il relatore Bernd Faas presenta una panoramica delle opportunità di lavoro qualificato nel mondo anglosassone.
=> Nella seconda parte risponde alle domande dei partecipanti arrivati tramite chat.
Evento online su piattaforma Zoom a questo link
 

Al giorno d'oggi l’inglese è la lingua franca del mondo: serve al turismo, all'azienda presenti sui mercati esteri, all’organizzazione internazionale, all'università.
Questi sono motivi più che sufficienti per vedere in Londra, Dublino, New York, Sydney o Vancouver i luoghi ideali per un lavoro qualificato. Ma anche città come Bruxelles, Berlino, Vienna, Stoccolma, Copenaghen, Amsterdam o Parigi sono da ritenere delle destinazioni molto interessanti per offrire le proprie competenze al mondo delle aziende. 
Il mercato del lavoro al livello europeo e mondiale risente in questo momento fortemente gli effetti del virus COVID-19. Milioni di lavoratori sono in cassa integrazione, molte aziende hanno un blocco d’assunzione e tante aziende dispongono di una liquidità ridotta. La situazione in generale purtroppo non cambierà entro pochi mesi.   
Nonostante questa fase negativa ci sono sempre dei settori che stanno assumendo come la logistica, i Social Media, l’IT o la sanità. Quanto forte è questo trend dipende dal singolo paese. Ci sono anche le strutture sovranazionali come l’Unione Europea che cercano personale aggiuntivo per affrontare le sempre più complesse politiche al livello internazionale. 
Oggi è il momento giusto per capire se il lavoro qualificato nel mondo anglosassone è un’opzione realistico per sé stesso, partendo da uno check-up delle competenze acquisite. 


Bernd Faas opera da oltre 25 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l’orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività all’estero nell’ambito di lavoro, stage, formazione e volontariato.
Eurocultura di Vicenza si occupa dal 1993 con la mobilità internazionale.  Consulenza orientativa, webinar e seminari “Career Academy” e le newsletter “Muoversi” e “InGermania” sono alcuni degli strumenti che permettono agli utenti di definire il percorso adeguato a crescere personalmente e professionalmente tramite un periodo all'estero.

Il nostro viaggio in Europa e dintorni continua dal 2012 con il ciclo di incontri "Explore the world...Veneto in Movimento!" .
Rientra nel progetto "Explore The World - Veneto in Movimento" la distribuzione del DVD "Il mondo in tasca", una lezione virtuale sulla mobilità educativa transnazionale sull'orientamento all'estero post diploma e laurea. Il dvd è disponibile gratuitamente. Per maggiorni informazioni DVD sull'orientamento all'estero post diploma e laurea

Per informazioni:
Eurocultura
via del Mercato Nuovo 44G
36100 Vicenza
tel. 0444-964770
consulenza@eurocultura.it
www.eurocultura.it
www.ingermania.it

 

Europe Direct/Eurodesk del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360 (nel periodo di smart-working)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/