You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Evento finale PCTO European Young Multiplier

Martedì09Maggio2023    Evento promosso da: Comune di Trieste - EUROPE DIRECT Trieste - Centro Eurodesk
09 Maggio ore 16:30 20:30

Evento finale PCTO European Young Multiplier

Descrizione dell'evento:

Martedì 9 maggio 2023, in occasione della conclusione del progetto PCTO European Young Multiplier, promosso dalla rete dei Punti Locali Eurodesk italiani con il supporto della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, il Centro Eurodesk di Trieste in collaborazione con i punti locali Eurodesk del Friuli Venezia Giulia e il centro Europe Direct Koper Capodistria (Slovenia), organizza un evento di rilievo transfrontaliero.

Il programma dell’evento, che si terrà presso il Polo Giovani Toti di Trieste (Piazza della Cattedrale, 4/a, 34121, Trieste) a partire dalle ore 16.30, prevede la partecipazione degli studenti del Liceo “France Prešeren” di Trieste con lingua d’insegnamento slovena che racconteranno la loro esperienza nell’ambito del progetto European Young Multiplier; l’intervento degli studenti del Ginnasio “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria con lingua d’insegnamento italiana che presenteranno la loro esperienza di scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo e le loro attività di simulazione dei meeting delle Nazioni Unite svolte nell’ambito del progetto Model United Nations (MUN); la condivisione di alcune esperienze di mobilità educativa transnazionale dei giovani a cura di beneficiari dei programmi Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e del servizio Eures.

Durante l’incontro – al quale sono stati invitati tutti i punti locali Eurodesk del Friuli Venezia Giulia – verranno presentate alcune buone prassi realizzate sul territorio regionale.

La parte centrale dell’iniziativa vuole coinvolgere in maniera attiva e dinamica i giovani partecipanti facendo emergere opinioni, timori e desideri di chi vive in un territorio transfrontaliero. L’obiettivo è quello di stimolare racconti senza confini con uno sguardo proiettato all’Anno europeo per le competenze e al futuro dell’Europa.

Il pomeriggio sarà allietato da due band composte da studenti musicisti che proporranno brani in inglese, sloveno ed italiano, in sintonia con il carattere transfrontaliero della festa. Un momento conviviale offerto durante l’iniziativa permetterà ai giovani partecipanti di continuare ad interagire in un clima disteso, internazionale ed accogliente.

In questa occasione lo staff del Centro Eurodesk di Trieste offrirà informazioni sull’Unione europea ed in particolar modo sulla mobilità giovanile.

La partecipazione è gratuita FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 
 

Evento promosso da: Comune di Trieste - EUROPE DIRECT Trieste - Centro Eurodesk

Struttura che ospita l'evento: Polo Giovani Toti, Trieste

Telefono: 040 675 4141

Email: europedirect@comune.trieste.it

Registrati al Portale dei Giovani!

Utenti Privati

Registrati per tenere traccia di ciò che consulti, salvando le notizie più interessanti tra i preferiti

Enti e Organizzazioni

Registra la tua organizzazione per poter pubblicare e promuovere i tuoi eventi e/o le opportunità