Eventi

Erasmus Giovani Imprenditori, per imparare a fare impresa

Giovedì28Marzo2019
Giovedì28Marzo2019
09:30 -    13:30

Evento promosso da: Presidenza - Regione Autonoma della Sardegna

Struttura che ospita l'evento: Biblioteca Regionale

Telefono: 070/606.2107

Email: cagliari.regionesardegna@eurodesk.eu

Indirizzo: Viale Trieste 137

Località: Cagliari

Provincia: Cagliari

Regione: Sardegna

Descrizione dell'evento:

Promuovere l’integrazione tra territori ed esperienze diverse mediante l'inserimento dei giovani imprenditori sardi in realtà aziendali estere all’avanguardia.

Questo l’obiettivo del seminario di approfondimento organizzato dal Centro Eurodesk dell'URP della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, per conoscere le opportunità offerte dal programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE - Erasmus for Young Entrepreneurs), finanziato dalla Commissione europea, Direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle Piccole Medie Imprese.

l programma si rivolge ad imprenditori o aspiranti tali, che intendono avviare o hanno avviato una piccola media impresa da non oltre tre anni, e che hanno la possibilità di effettuare uno scambio transfrontaliero di formazione per periodi da 1 a 6 mesi presso una PMI gestita da un imprenditore esperto, vivendo un’esperienza di formazione e scambio di conoscenze in un altro Paese Europeo.

Attraverso un periodo di permanenza presso l’azienda ospitante, il neoimprenditore potrà acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo la sua attività, attivare nuove collaborazioni con partner stranieri ed informarsi su nuovi mercati, migliorare i propri rapporti commerciali ed ampliare la propria rete di contatti a livello europeo.

Il programma prevede il finanziamento delle spese di viaggio e di soggiorno. Lo scambio all’estero può essere suddiviso in intervalli di una settimana, purché si concluda entro un anno. L’attività può riguardare qualsiasi settore, dall'elettronica al food.

Maggiori informazioni sul programma Erasmus per Giovani Imprenditori: www.erasmus-entrepreneurs.eu

Obiettivi:

Promozione dell’imprenditorialità e dell’internazionalizzazione attraverso un periodo di scambio in altri Paesi dell’UE ed extra-UE partecipanti al programma, per esempio: USA (New York e Pennsylvania), Israele e Singapore.

Destinatari:

Nuovi imprenditori o aspiranti tali: persone intenzionate a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi 3 anni, liberi professionisti

Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) disponibili ad ospitare neoimprenditori

Il numero massimo previsto di partecipanti è 80 persone.

Programma 

9.30 > 10.00 | Registrazione Partecipanti

• Saluti Istituzionali ed introduzione lavori
Dr.ssa Paola Pau  Direttrice Servizio Comunicazione della Presidenza - Regione Autonoma della Sardegna
Dr. Fabrizio Frongia Responsabile Settore Rapporti con il Cittadino della Presidenza - Regione Autonoma della Sardegna

Presentazione del Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza - Regione Autonoma della Sardegna, e della Rete europea Eurodesk
Dr.ssa Mariangela Corona Responsabile Centro Eurodesk dell'Urp della Presidenza - Regione Autonoma della Sardegna

10.00 > 12.30 | Presentazione del Programma Erasmus per Giovani Imprenditori

 • A cura del Dr. Emiliano Iannone, Project Manager e Promotion & Communication Assistant della Camera di Commercio di Torino, Organizzazione Intermediaria per la gestione del Programma in Italia

- I vantaggi di uno scambio transfrontaliero con imprenditori europei affermati

Il Business Plan: le informazioni che deve contenere

Tavola rotonda e testimonianze a cura di alcune Associazioni di categoria e giovani Imprenditori

12.30 > 13.30 | Le risposte ai Vostri dubbi, approfondimenti

Per esigenze organizzative è necessario registrare la propria presenza