Eventi

26.09.2019 Giornata Europea delle Lingue 2019

Giovedì26Settembre2019
Giovedì26Settembre2019
09:00 -    13:00

Evento promosso da: Comune di Venezia

Struttura che ospita l'evento: Europe Direct Venezia Veneto

Telefono: +390412748082

Email: infoeuropa@comune.venezia.it

Indirizzo: Dorsoduro 3689 - Campo Santa Margherita

Località: Venezia

Provincia: Venezia

Regione: Veneto

Descrizione dell'evento:

Giovedì 26 settembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00 si celebra a Venezia La Giornata Europea delle Lingue, presso l' Auditorium Santa Margherita - Dorsoduro 3689 - Campo Santa Margherita (Venezia).

L'evento è aperto alle scuole e alla cittadinanza.

La Giornata Europea delle Lingue, un' iniziativa che il Consiglio d'Europa promuove dal 2001, ha tagliato il traguardo della VII edizione a Venezia.
Fortemente voluta e sostenuta dall'Università Ca' Foscari di Venezia col Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, dal USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, il Consiglio d'Europa e da Europe Direct del Comune di Venezia, l'iniziativa ha come obiettivo quello di incoraggiare giovani ed adulti all’apprendimento delle lingue, nella certezza che il plurilinguismo sia anche un vaccino contro l’intolleranza. La giornata prevede uno spazio dedicato alla presenza attiva dei ragazzi delle scuole secondarie della regione, protagonisti, con gli studenti dell’università, della giornata. Sul palcoscenico gli studenti si alterneranno con letture di autori europei in diverse lingue e  farà seguito la consegna delle borse di studio come premio alle scuole venete per le buone prassi illustrate.

Sono quasi 500 gli eventi nel calendario online delle attività EDL, di cui 42 sono quelli organizzati in Italia. E' una bella occasione per tutti coloro che vogliono imparare qualcosa di nuovo senza rinunciare al divertimento.

PROGRAMMA

Ore 9.00 Saluti
Maria del Valle Ojeda Calvo - Direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Luisella Pavan-Woolfe - Direttrice del Consiglio di Europa, Venezia
Francesca Vianello - Europe Direct, Comune di Venezia, I servizi Europe Direct-Eurodesk per le scuole e i giovani

9.30.-10.30
Le lingue a scuola: piccoli grandi progetti di eccellenza

Angela Riggio
Dirigente Ufficio II - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Laura Donà
Dirigente Tecnico - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

10.30-11.00 Pausa caffè

11.00-13.00
Le lingue dell’esilio europeo
Letture e traduzioni degli studenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Comparati di Ca’Foscari

Coordina
Eugenia Sainz - Università Ca' Foscari Venezia

NOVITA' 2019:

Quest’anno il Centro Europeo di Lingue Moderne (ECML) ha realizzato il nuovo Manuale delle sfide linguistiche, attualmente tradotto in 20 lingue con nuove versioni che arrivano quasi quotidianamente (finora, quelle disponibili o attualmente in produzione sono: albanese, bielorusso, bosniaco, croato, montenegrino, danese, tedesco, Inglese, estone, greco, francese, ungherese, italiano, lituano, lussemburghese, macedone, sloveno, slovacco, svedese).
I partecipanti che completano oltre 20 sfide sono premiati con un certificato che può essere generato sul sito.
 
La "51a sfida" contenuta nel manuale intitolato "Cosa osi fare in una lingua straniera?" è un'iniziativa specifica per il Giorno, in cui i partecipanti sono invitati a pubblicare un breve video (non più di 30 secondi) per il sito web della Giornata europea delle lingue. Può essere basato su una o più delle sfide nel manuale o può essere interamente una loro idea. Un breve video delle voci più creative verrà poi creato e caricato sul sito web della Giornata.
Partecipate anche voi a questa iniziativa!

Concorsi nel 2019:
Oltre al Manuale delle sfide linguistiche, quest'anno si terranno le seguenti competizioni:
- "In che lingua è?", un'opportunità per testare quanto si è bravi ad identificare lingue diverse, da frammenti di conversazioni. Non è certamente facile, ma speriamo che possa essere interessante per tutti gli utenti.
-  Concorso di design T-shirt EDL per la Giornata europea delle lingue 2020. Sono state ricevute oltre 1000 proposte per il concorso dello scorso anno: sarebbe meraviglioso poter mantenere o addirittura superare questo livello di interesse.