Discover EU: opportunità di viaggio per i giovani europei diciottenni

Pronti a esplorare l’Europa?

Torna DiscoverEu!
Dall'inizio dell'iniziativa, nel giugno 2018, quasi 50 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU. 

Hai 18 anni e vorresti anche tu fare un’esperienza di viaggio in treno per scoprire l’Unione europea? Candidati a DiscoverEu! Puoi partecipare singolarmente o con i tuoi amici,  come gruppo di massimo 5 persone (diciottenni).
 

Chi può partecipare?
Per essere ammesso, devi:
•    essere nato tra il 1° gennaio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2001 (incluso)
•    avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione

La prossima tornata avrà luogo dalle ore 12 (CET) di giovedì 7 novembre 2019 alle ore 12 (CET) di giovedì 28 novembre 2019.
 

Come partecipare
Candidarsi è semplicissimo: dovrai fornire i tuoi dati personali e maggiori dettagli su come ti preparerai al viaggio, oltre rispondere a 5 domande a quiz a risposta multipla sulla cultura e la diversità europea, nonché sulle iniziative dell'UE rivolte ai giovani.
Nello specifico devi quindi :
inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.
Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).

Se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020. 

Posso viaggiare anche se ho una disabilità?
Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, possiamo offrirti assistenza e sostegno per consentirti di partecipare a DiscoverEU. Per saperne di più consulta le FAQ del Portale europeo dei Giovani (domanda frequente C.18).

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione europea grazie alla quale si potrà ricevere un biglietto per viaggiare in tutto il continente. 

Approfitta dell’occasione per goderti la possibilità di circolare in tutta libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie e, in fin dei conti, scoprire te stesso.

Viaggerai quasi sempre in treno. Potrai quindi ammirare il continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi e interessanti che il nostro continente ha da offrire. Per darti la possibilità di scoprire il nostro continente in lungo e in largo, il biglietto ti permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, potrai anche prendere l’aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole.

Opzione di viaggio flessibile e opzione di viaggio fissa - qual è la differenza?
Se sei stato selezionato, sarai invitato a compilare un modulo di prenotazione online in cui puoi scegliere tra un'opzione di viaggio flessibile e una fissa. Qual è la differenza?

Opzione di viaggio flessibile    Opzione di viaggio fissa     
Le date di viaggio restano flessibili. Tuttavia, nota che il biglietto avrà una "data di inizio". A partire da questa data il tuo biglietto sarà valido per un mese.    Dovrai selezionare date di viaggio e destinazioni fisse che non possono essere modificate dopo aver presentato il modulo di prenotazione.
Potrai viaggiare durante un periodo di un mese effettuando gli spostamenti nei giorni di viaggio selezionati (ciò significa che potrai prendere il treno in determinati giorni). L’opzione di viaggio flessibile ti consente di andare in molti paesi dell’UE! 
Potrai visitare fino a 2 paesi dell’UE. Non sono compresi il paese di partenza e quelli attraversati.
Puoi viaggiare in giorni consecutivi o distribuire i giorni di viaggio. Non dimenticare che per alcuni treni è necessaria la prenotazione, ad es. per quelli ad alta velocità e quelli notturni.

La Commissione europea non copre i costi delle prenotazioni.

Si applica un limite di bilancio di 260 euro che deve essere rispettato. Fai in modo che il tuo itinerario sia realizzabile con questo bilancio.
 

Il tuo impegno come Ambasciatore DiscoverEU

Quando diventi un Ambasciatore DiscoverEU, sei invitato a raccontare le tue esperienze di viaggio, usando ad esempio gli strumenti dei social media quali Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando #DiscoverEU. Ma puoi anche fare una presentazione nella tua scuola o nella tua comunità locale. 

Il sito ufficiale di riferimento è il Portale europeo dei Giovani: 
http://europa.eu/youth/discovereu_it
Gruppo  Facebook di Riferimento: https://www.facebook.com/groups/245370079553195/about/

Maggiori info nel regolamento: https://europa.eu/youth/discovereu/rules_it