Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:IBO Italia
Ultimo aggiornamento:11-01-2017

SVE: un anno presso la Scuola di Circo di Bruxelles

SVE: un anno presso la Scuola di Circo di Bruxelles

Un progetto di Servizio Volontario Europeo nel cuore dell’Europa e all’interno di una realtà che fa delle arti circensi un mezzo di inclusione sociale, partecipazione e promozione culturale. Quattro settori possibili di impegno: Amministrazione, Comunicazione, Logistica e Pedagogia.

Titolo progetto: EVS at l’Ecole du Cirque de Bruxelles
Dove: Bruxelles
Periodo: dal 31 agosto 2017 al 1 ottobre 2018

Realtà ospitante

L’obiettivo principale del l’Ecole de Cirque di Bruxelles (www.ecbru.be) è quello di consentire ad ogni persona, senza differenze di età, genere, provenienza e storie di vita, di rafforzare la propria personalità e autonomia grazie alle arti circensi. La scuola è un microcosmo della società urbana moderna che ha sviluppato una specifica pedagogia basata su sei valori principali: creatività, apprendimento, piacere, impegno, sviluppo personale e rispetto. I principali campi di attività della scuola sono: Circo Arts Academy (corsi settimanali), corsi di formazione professionale, progetti sociali (con persone con disabilità e bambini con minori opportunità), attività internazionali.

Ruolo dei volontari e attitudini richieste

I volontari SVE accolti presso l’Ecole de Cirque de Bruxelles saranno coinvolti in uno o più dei seguenti 4 settori: Amministrazione, Comunicazione, Logistica e Pedagogia. Per integrarsi al meglio nella scuola è importante essere di mentalità aperta, condividere i valori, essere disposti a lavorare in team, avere interesse rispetto alle arti circensi e un grande senso di adattamento.

Sistemazione e coperture costi

Alloggio: i volontari saranno ospitati da una realtà partner delal scuola (Dynamo International) in una struttura che accoglie altri volontari internazionali.
Pasti: i volontari riceveranno buoni pasto da utilizzare per mangiare presso la scuola.
Saranno coperte inoltre le spese di altri pasti fuori dalla scuola e dei trasporti necessari per le attività.

Oltre ha questo è previsto un Pocket Money mensile secondo le norme del programma Erasmus + e la copertura del viaggio di andata e ritorno per e da Bruxelles.

Supporto

I volontari saranno supportati sia per gli aspetti pratici che per tutte le attività della scuola di circo. I volontari saranno inoltre incoraggiati a scoprire la pedagogia della scuola seguendo uno o più corsi di tecniche circensi.

Requisiti

Età: 17 – 31 anni (non compiuti)
Conoscenza del francese
Preferibile interesse per l’arte circense
Esperienza in uno dei settori indicati (Amministrazione, Comunicazione, Logistica e Pedagogia)

Come candidarsi

Invia CV e lettera di motivazione in francese a elisa.squarzoni@iboitalia.org
Scadenza candidature: 15 gennaio

 

Contatti

Elisa Squarzoni – Responsabile SVE IBO Italia
0532 243279 | elisa.squarzoni@iboitalia.org

SVE: un anno presso la Scuola di Circo di Bruxelles