Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:04-09-2017

Settimana europea dello Sport: 13 - 30 Settembre 2017

Settimana europea dello Sport: 13 - 30  Settembre 2017

DI CHE COSA SI TRATTA?
La settimana europea dello sport è una nuova iniziativa della Commissione europea volta a promuovere lo sport e l’attività fisica in tutta Europa. La settimana europea dello sport genererà nuove attività oltre a consolidare le iniziative di successo già esistenti a livello europeo, nazionale, regionale o locale. Questa campagna a livello europeo ispirerà i cittadini europei a essere attivi (#BeActive) durante la settimana di eventi, incoraggiandoli inoltre a rimanere attivi nell’arco dell’anno.
 

PERCHÈ?
Lo sport e l’attività fisica contribuiscono in modo determinante al benessere dei cittadini europei. Attualmente il livello di attività fisica è tuttavia in fase di stagnazione e addirittura in calo in alcuni paesi. La settimana europea dello sport rappresenta una risposta a tale problema. La mancanza di attività fisica non solo ha un impatto negativo sulla società e sulla salute delle persone, ma comporta anche costi economici. Lo sport ha inoltre il potenziale di rafforzare i messaggi di tolleranza e di consolidare la cittadinanza in tutta Europa. Promuovere il ruolo dello sport come strumento di inclusione sociale aiuterà ad affrontare le problematiche riscontrabili nella società europea.

QUAL È L’OBIETTIVO?
La settimana europea dello sport mira a promuovere la partecipazione allo sport e alle attività fisiche e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui numerosi vantaggi offerti da entrambi. L’iniziativa è rivolta a tutti, a prescindere dall’età o dal livello di preparazione o di forma fisica, e dovrebbe riunire i cittadini, le autorità pubbliche, il movimento sportivo, le organizzazioni della società civile e il settore privato. La settimana europea dello sport si concentra sulle iniziative della base per ispirare i cittadini europei a essere attivi con continuità e creare occasioni che consentano alle persone di praticare più attività fisica nella loro vita quotidiana.
 

QUANDO?
La  settimana europea dello sport si svolgerà dal 23 al 30 settembre 2017. 
Le attività potranno essere documentate con foto o video e pubblicate su Facebook, Instagram or Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale #beactive. Partecipando così al Beactive challenge, le testimonianze migliori riceveranno dei premi.

In italia?
Per l'Italia la struttura di coordinamento degli eventi e delle attività che si svolgeranno a livello nazionale, è stata individuata nell'Ufficio per lo sport della presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le organizzazioni che aderiranno alle finalità dell’EWoS sono invitate a voler comunicare a questo Ufficio, entro il 20 luglio 2017, tramite il sito dell'Ufficio per lo sport della presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le  iniziative che rientreranno nella Settimana Europea dovranno avere alcune delle seguenti caratteristiche:

  • eventi per i quali siano stati già avviati percorsi di cooperazione internazionale e partnership con organizzazioni sportive internazionali riconosciute dalla Commissione Europea;
  • eventi di consolidata tradizione organizzativa e di larga partecipazione;
  • eventi per la promozione delle tematiche HEPA , per la tutela e la diffusione dell'attività fisica salutare (Info Day tematici, Seminari, ecc).

Contatti

email: ufficiosport@governo.it.

Settimana europea dello Sport: 13 - 30  Settembre 2017