Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:11-01-2017

Seeds for Integration - Finanziamenti per l'integrazione di studenti migranti

Seeds for Integration - Finanziamenti per l'integrazione di studenti migranti

Nel quadro del progetto “Seeds for Integration” (Semi per l’integrazione) l’Organising Bureau of European School Student Unions (OBESSU) ha lanciato il programma di finanziamenti Seeds for Integration Grants. L’obiettivo è di fornire finanziamenti di avviamento ad associazioni di studenti della scuola secondaria che operano a livello locale, regionale o nazionale, o, nel caso non esista un consiglio studentesco nella scuola, a gruppi indipendenti che rappresentano gli studenti della scuola, al fine di incoraggiarli ad implementare iniziative mirate a migliorare l’integrazione di studenti rifugiati e giovani con un background di immigrazione.   

Gli obiettivi sono:
- coinvolgere tutti gli studenti, senza differenze di origine, in un dibattito sulla situazione dei bambini rifugiati e immigrati nel contesto dell’istruzione e lanciare un dialogo tra le scuole a livello locale, regionale e nazionale su questo tema;
- promuovere e sostenere iniziative di studenti che rafforzano i loro pari con un passato di immigrazione nel condividere con la comunità scolastica le loro esperienze e le sfide che affrontano nel settore dell’istruzione, sensibilizzando in tal modo sui problemi che i giovani rifugiati e immigrati possono trovarsi davanti nella loro vita quotidiana;
- creare legami più stretti tra le comunità di provenienza di studenti migranti e la comunità scolastica.

Finanziamenti
Verranno offerti finanziamenti su piccola, media e larga scala per progetti implementati da studenti della scuola secondaria e professionale a livello locale, regionale e nazionale.
- A livello locale, gruppi di studenti della scuola secondaria possono presentare la candidatura per progetti su piccola scala di massimo 500 euro.
- A livello regionale, squadre composte da studenti di scuole secondarie diverse o comitati studenteschi regionali possono presentare candidatura per un finanziamento su media scala di massimo 1000 euro.
- A livello nazionale, membri OBESSU, organizzazioni candidate e affiliati possono presentare candidature per finanziamenti su larga scala di massimo 2500 euro.

I finanziamenti sosterranno finanziamenti per i seguenti tipi di iniziative:
- eventi di sensibilizzazione
- attività che promuovono la diversità culturale
- campagne e attività di sostegno rivolte ai decisori politici a livello locale, regionale e nazionale
- attività educative
- attività di creazione del senso comunitario ed altre idee.

Criteri ammissibili
Finanziamenti su piccola scala
- tutti i membri della squadra devono frequentare la stessa scuola secondaria;
- l’iniziativa deve essere implementata nella scuola dei membri della squadra o nella comunità locale direttamente legata alla scuola.
Finanziamenti su media scala
- l’iniziativa deve essere un’attività di collaborazione tra 2 o più scuole.
Finanziamenti su larga scala
- il  candidato deve essere un membro OBESSU, organizzazione candidata o affiliata;
- l’iniziativa proposta deve essere implementata a livello nazionale o deve mostrare le potenzialità di avere un effetto moltiplicatore.

Candidati ammissibili
- studenti della scuola secondaria o professionale appartenenti o legati al consiglio/comitato studentesco della loro scuola, o, in caso non vi sia consiglio/comitato nella scuola, rappresentanti degli studenti della scuola (giustificati raccogliendo 20 firme dei loro pari).  
- La squadra responsabile dell’implementazione dell’iniziativa deve essere formata da almeno tre persone.
- Uno dei memebri della squadra, che sarà la persona di contatto con OBESSU, deve avere un livello intermedio di inglese.
- Deve possedere un conto in banca  (conto bancario dell’associazione studentesca o nel caso l’associazione non avesse un conto in banca, un maggiorenne che rappresenti contrattualmente il gruppo attraverso l’implementazione dell’iniziativa).

Scadenza
Le candidature devono essere inviate a seeds@obessu.org entro il 31 Gennaio 2017.

Contatti

OBESSU - Organising Bureau of European School Student Unions
Rue de l’Industrie, 10
1000 Brussels, Belgium
Telefono: +32 2 893 24 14
Email: secretariat@obessu.org
 

Seeds for Integration - Finanziamenti per l'integrazione di studenti migranti