Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:30-05-2018

Parlamento Europeo Giovani

Parlamento Europeo Giovani

Fondato nel 1987, il Parlamento Europeo Giovani (EYP) è un'organizzazione che si rivolge ai giovani di tutta Europa e li incoraggia ad esprimere le proprie idee per quanto riguarda il futuro del continente. La Fondazione Heinz-Schwarzkopf "Europa Giovane" è responsabile del Parlamento  Europeo Giovani, le attività internazionali e la gestione delle sue iniziative.

Chi può partecipare
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di II grado della Repubblica Italiana.


Obiettivi 
L'intento principale è far sì che i delegati si riuniscano in comitati multinazionali, che affrontano ciascuno un tema diverso. Dopo aver preso parte al "Teambuilding" i delegati partecipano al "Committee Work", producendo una deliberazione sull'argomento, che viene in seguito discussa nell'Assemblea Generale. L'EYP costituisce un forum nel quale i giovani possono esprimere le proprie opinioni, senza alcuna connotazione politica. Gli studenti vengono incoraggiati ad interessarsi ai problemi di attualità e al processo democratico, ad esprimere il proprio pensiero e a prendere iniziative personali.
 
Come partecipare
Per partecipare agli eventi organizzati dal Parlamento Europeo Giovani bisogna essere iscritti al III° o IV° anno della scuola secondaria superiore. Tutte le scuole italiane possono partecipare alla preselezione dopo aver formato una delegazione composta da 6 studenti supportati da un professore. Per iscriversi alla fase di preselezione è possibile consultare i bandi che vengono pubblicati annualmente nel sito ufficiale. Altrimenti è possibile contattare il Parlamento Europeo Giovani ai recapiti pubblicati. 
Coloro che avessero già partecipato ad una Selezione Nazionale e volessero continuare a collaborare con il PEG possono contattare l'Associazione ai recapiti pubblicati.

Contatti

Associazione Parlamento Europeo Giovani
c/o Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Direzione dello Studente
Viale Trastevere 76
00153 Roma
+39 340 720 70 71
email: peg@eypitaly.org

Parlamento Europeo Giovani