Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:EUROSUD
Ultimo aggiornamento:27-02-2018

Seminario Internazionale in Bulgaria sulla Democrazia Europea EUROPE RELOADED 22-29 April 2018

Seminario Internazionale in Bulgaria sulla Democrazia Europea EUROPE RELOADED  22-29 April 2018

La Confederazione Nazionale Studentesca insieme a JEF e UEF-Bulgaria sviluppa il  seminario internazionale "EUROPE RELOADED", finanziato nell'ambito di Erasmus+, che si terrà a Sofia dal 22 al 29 Aprile 2018.
 

I partecipanti potranno approfondire  gli strumenti diretti e indiretti di coinvolgimento dei cittadini, dall'Iniziativa dei cittadini europei al dialogo strutturato con la società civile e con la campagna dei federalisti europei per promuovere una riforma strutturale dell'Unione europea che potrebbe portare a un'Unione più coerente e più forte, ad una più intensa integrazione europea.
Attraverso lo scambio di idee, metodologie e best practice, combinate con discussioni con esperti politici e rappresentanti delle istituzioni dell'UE, i partecipanti potranno migliorare le proprie capacità nella comunicazione europea e acquisire competenze su come sviluppare attività che promuovano una cittadinanza europea attiva.

Metodologia:
Discussioni di gruppo, gruppi di lavoro, conferenze, sessioni plenarie, giochi di simulazione saranno alcuni dei metodi usati per discutere di questi problemi.
Il ricco programma consentirà ai partecipanti di visitare la sede del Parlamento ,esplorare la vita notturna di Sofia, di fare una passeggiata a cavallo nella montagna di Vitosha  e visitare il Monastero di Rila, uno dei monumenti più significativi e pittoreschi dei Balcani, parte  Patrimonio mondiale.


Nel mese di maggio l'Europa segnerà il 70 ° anniversario del Congresso dell'Aia. Proprio come 70 anni fa, l'integrazione europea ha oggi quattro obiettivi strategici: pace, sicurezza,prosperità e identità. Tuttavia, l'attuale consenso europeo sembra sempre più incapace di fornire la giusta visione per una prosecuzione positiva del progetto europeo. L'unico possibile modo per rilanciare il progetto politico europeo è rinnovando il suo obiettivo e le sue fondamenta. Pur mantenendo l'eredità dei padri fondatori dobbiamo trovare la forza per ricostruire l'Europa.

Con il voto del Parlamento europeo contro l'introduzione di liste transnazionali e la riluttanza della Commissione europea a proporre adeguate riforme istituzionali, abbiamo perso un'opportunità unica per rafforzare la democrazia europea e riconciliare i cittadini europei con la politica europea e, in ultima analisi, con l'Europa stessa. I federalisti europei dovrebbero ora esigere che le convenzioni democratiche avverranno come proposto da Juncker e Macron e scateneranno dibattiti su potenziali riforme della vita democratica all'interno dell'Unione, facilitando in tal modo una maggiore partecipazione politica dei cittadini europei nel processo decisionale. L'Europa deve andare oltre il coinvolgimento tokenistico dei cittadini nel suo processo decisionale. I leader europei dovrebbero valutare e integrare i loro contributi consultando le persone, le loro organizzazioni e altri organismi della società civile. Questa è la via da seguire per politiche più democratiche e inclusive.

Cittadinanza, democrazia e diritti umani sono concetti fondamentali in Europa. Ogni cittadino ha diritti, doveri e opportunità per contribuire alla vita della nostra società. Questo va di pari passo con l'educazione alla cittadinanza.

Il seminario internazionale "
EUROPE RELOADED", che si terrà a Sofia dal 22 al 29 aprile 2018, offrirà ai giovani conoscenze e abilità per una partecipazione attiva alla vita democratica dell'unione e contribuirà a formare una visione su come rafforzare la democrazia europea e riaffermare la concetto di cittadinanza europea attiva.

Attraverso lo scambio di idee, la metodologia e le migliori pratiche, in combinazione con discussioni con esperti, politici e rappresentanti delle istituzioni dell'UE, i partecipanti miglioreranno le loro competenze nella comunicazione europea e acquisiranno competenze su come sviluppare attività che promuovano la cittadinanza europea attiva.

Metodologia
Panel discussion, gruppi di lavoro, conferenze, sessioni plenarie, giochi di simulazione e mercato dell'informazione saranno alcuni dei metodi usati per discutere di questi problemi.

Il ricco programma sociale consentirà ai partecipanti di esplorare la vita notturna di Sofia, fare una cavalcata a cavallo nella montagna di Vitosha (opzionale) e visitare il Monastero di Rila, uno dei monumenti più significativi e pittoreschi dei Balcani, parte del libro UNESCO di Patrimonio mondiale.

Contatti

ETÀ: 18-35

ALLOGGIO: camere doppie in un hotel nel centro della città fornite dagli organizzatori. 3 pasti / giorno forniti dagli organizzatori .

I partecipanti alloggeranno in camere doppie al Bon Bon Hotel (46 Sv. Kiril i Metodiy Str.) Http://bonbonhotels.bg/
Le camere dispongono di bagno interno, wi-fi e TV.

Date: 22 – 29 Aprile 2018
• 22 APRILE 2018 – giorno dedicato agli arrivi
• 29 APRILE 2018 – giorno dedicato alle partenze

Luogo
SOFIA. Bulgaria.

Numero di partecipanti: ·30
 

Rimborso viaggio pari a 275 euro
E' prevista una quota di partecipazione per associazione ospitante pari a 75 euro per attività laboratoriali escursioni,visite guidate.

Condizioni
Spese coperte da Erasmus+.
​Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota  copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.​

Email eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954
Facebook: https://goo.gl/wNPkcw

Siti di Riferimento

Seminario Internazionale in Bulgaria sulla Democrazia Europea EUROPE RELOADED  22-29 April 2018