Ultimo aggiornamento:17-02-2017

Mobility Consortium for Higher Education 2

Mobility Consortium for Higher Education 2

Il Collegio Universitario di Merito ARCES, in qualità di ente coordinatore, promuove nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 Istruzione Superiore / Learning Mobility of Individuals il progetto “Mobility Consortium for Higher Education 2” (Riferimento: 2015-1-IT02-KA103-013739 - Codice CUP: J76D15000060006).

Sono messe a disposizione borse di mobilità ai fini di tirocinio rivolte a studenti di un corso di Laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, di Dottorati di Ricerca, di Scuole di Specializzazione, di Master di primo e secondo livello delle Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo

I candidati dovranno avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Gli studenti che stanno per conseguire un titolo di Laurea/Dottorato di Ricerca/Specializzazione/Master potranno usufruire della borsa di mobilità a condizione che al momento della presentazione della candidatura, della selezione da parte di ARCES e della pubblicazione della relativa graduatoria siano ancora iscritti all’Università e non abbiano conseguito il titolo. Devono però partire ed iniziare il tirocinio all’estero solo dopo il conseguimento del titolo di Laurea/Dottorato di Ricerca/Specializzazione/Master.

I tirocini si svolgeranno nei paesi aderenti al programma Erasmus+ per una durata di minimo 2 mesi (60 giorni consecutivi).

Le attività di mobilità all'estero potranno realizzarsi a partire da febbraio 2017 con rientro non oltre il 31 maggio 2017. Il contributo economico per lo svolgimento delle attività di tirocinio all’estero varia a secondo del paese di destinazione scelto dal candidato (da € 430 a € 480 al mese).

I candidati dovranno trovare autonomamente una struttura dove svolgere il tirocinio.

Coloro che alla data di presentazione della domanda non avranno ancora trovato un’azienda/organizzazione ospitante, potranno comunque candidarsi ed avvalersi, nel caso superino le selezioni, dell’aiuto di ARCES che, tramite un network di contatti (rete Eurodesk e collaudati partner intermediari internazionali) e la consultazione di banche dati specializzate su incontro domanda/offerta di lavoro all’estero, faciliterà l’individuazione della sede di tirocinio e fornirà, ove possibile, anche un supporto logistico nella ricerca dell’alloggio.

La borsa prevede anche un corso di lingua on line con verifica finale delle competenze acquisite.

Le domande di candidatura dovranno pervenire contestualmente anche in formato cartaceo.

L’ammissione al progetto “Mobility Consortium for Higher Education 2” viene regolata secondo le modalità, i criteri e i termini esposti nel Bando di Selezione al sito Web di ARCES: www.arces.it.

 

Contatti

Tel: +39 091 346629
E-mail:erasmusplus@arces.it

Mobility Consortium for Higher Education 2