Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Euroform RFS
Ultimo aggiornamento:27-02-2017

Progetto di Mobilità "Marco Polo 2016" - Erasmus+

Progetto di Mobilità

Programma Erasmus+

Progetto "Marco Polo 2016"

A seguito dell’approvazione del Progetto di mobilità transnazionale “Marco Polo 2016” (2016-1-IT01-KA116-004973), si procederà alla selezione di n. 50 partecipanti.

Beneficiari

  1. N. 45 Giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale e/o un diploma nei 12 mesi precedenti la partenza;
  2. N. 5 Apprendisti in corso o che abbiano terminato il ciclo nei 12 mesi precedenti la partenza.

 

Requisiti necessari

  1. Essere residente nella Regione Calabria.
  2. Non aver presentato domanda di partecipazione nell’ambito del Programma Erasmus plus, c/o altri enti promotori nello stesso periodo di riferimento.

 

Titoli (o altri elementi) preferenziali

  1. Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare;
  2. Avere un progetto professionale ben definito ed opportunamente descritto nella domanda di partecipazione;
  3. Motivazione verso l’esperienza transnazionale.

   

      Attività da svolgere

I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza presso la sede di Euroform RFS (Piazza della Libertà 36/40 - Rende). Successivamente, i partecipanti si recheranno per un periodo compreso tra 3 e  13 settimane consecutive all’estero in uno dei seguenti Paesi: Irlanda, Lituania, Polonia e Spagna.

Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale.

Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento) alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante, e di accoglienza/inserimento in azienda. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.

 

      Modalità di selezione

I candidati saranno selezionati in base all’ application form di candidatura e ad un colloquio di natura motivazionale finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali. Le partenze saranno schedulate in macro-flussi, rispetto ai quali saranno di volta in volta determinati: numero partecipanti, Paesi destinazione e date di partenza. La scadenza per partecipare alle selezioni relative al primo macro-flusso è il 28 Aprile  2017. Pertanto, le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 28.04.2017 presso lo SMI - Sportello Mobilità Internazionale  (Piazza della Libertà, 36/40 – Rende).  

Il bando integrale e la domanda di partecipazione sono disponibili sul seguente sito web: www.euroformrfs.it 

   

 

Contatti

Euroform RFS

Piazza della Libertà,  Rende (CS) 

+39 0984 467735

 info@euroformrfs.it

www.euroformrfs.it

 

 

Siti di Riferimento

Progetto di Mobilità