Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:EUROSUD
Ultimo aggiornamento:02-03-2018

Scambio Giovanile Erasmus+ ad Aprile in Grecia

Scambio Giovanile Erasmus+ ad Aprile in Grecia

Il progetto ERASMUS + KA1 denominato "OLYMPIC SPIRIT FOR PEACEBUILDING" è stato approvato dall'Agenzia Nazionale Greca .

Il progetto «
OLYMPIC SPIRIT FOR PEACEBUILDING» («OLIMPISM») è un'iniziativa transnazionale per i giovani di 18-30 anni. I partecipanti verranno da 8 paesi diversi (Grecia, Estonia, Malta, Israele, Italia, Repubblica Ceca, Russia e Turchia). Quaranta novanta (49) giovani di età compresa tra i 18 ei 30 anni, oltre al leader del gruppo, parteciperanno al progetto organizzato e coordinato da E.K.O a Atene Grecia.

L'obiettivo del progetto è quello di informare e sensibilizzare i giovani sui valori legati allo spirito olimpico come messaggio di costruzione della pace. Gli ideali sportivi e la disciplina sportiva saranno considerati uno strumento "al servizio dello sviluppo umano armonico per la promozione di una società pacifica che assicura la preservazione della dignità umana", come descritto nella Carta Olimpica. Secondo Pierre de Coubertin l'olimpiadi è una filosofia della vita che mette gli sport al servizio dell'umanità. Questa filosofia si basa sull'interazione delle qualità del corpo, dell'anima e della mente.

Le attività sportive si esprimono  attraverso azioni che collegano lo sport alla cultura, all'istruzione e alla cooperazione internazionale, con l'accento sul principio della non discriminazione. La storia e l'evoluzione dei Giochi Olimpici, lo spirito olimpico, il "fair play", l'educazione del corpo e dello spirito nell'antica Grecia costituiscono questioni che possono sensibilizzare i giovani nei confronti dei principi e dei valori di condurre e gestire una vita dignitosa nei moderni società.

Contatti

Metodologia:
Tutto il corso di formazione si baserà su approcci di istruzione 
non formali .
Idea principale - imparare facendo.

 

Profilo dei partecipanti:
Il corso di formazione sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente.
 
Date: 14 – 23 Aprile 2018 Arr. day 14/04/2018   Dep. day 23/04/2018

• 14 APRILE 2018 – giorno dedicato agli arrivi
• 23 APRILE 2018 – giorno dedicato alle partenze


Rimborso viaggio pari a 275 euro

 

Condizioni
Spese coperte da Erasmus+.
​Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota  copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.​

Siti di Riferimento

Scambio Giovanile Erasmus+ ad Aprile in Grecia