Pubblicato da:New Lands srl
Ultimo aggiornamento:03-04-2018

Frequentare l’università negli Stati Uniti grazie a borse di studio parziali: più di 100 istituzioni americane a portata di mano

Frequentare l’università negli Stati Uniti grazie a borse di studio parziali: più di 100 istituzioni americane a portata di mano

Con costi che possono andare dai $20.000 ai 40.000$ annui, le rette delle università degli Stati Uniti spesso scoraggiano molti studenti internazionali che vorrebbero proseguire i loro studi in America ma che non vogliono essere un peso economico per le loro famiglie.

Nonostante la difficoltà sia reale, ci sono delle soluzioni in grado di alleviare notevolmente il peso delle spese accademiche in America, ovvero le borse di studio parziali.

Cos’è una borsa di studio parziale…

Una borsa di studio parziale è un finanziamento concesso dalle università americane stesse per dare un aiuto economico agli studenti meritevoli, sia locali che internazionali. Si può fare domanda per borse di studio che vadano a coprire fino al 60% della retta totale, la quale comprende inoltre vitto e alloggio.

Non tutte le università degli USA sono in grado di offrire borse di studio a studenti internazionali, ma grazie a specifici programmi d’istruzione universitaria all’estero, si può avere accesso ad oltre 100 tra le migliori istituzioni americane in cui questo è possibile, sia per laurea triennale che master.

… e come si ottiene

Grazie all’aiuto di consulenti esperti, inviare la propria domanda di ammissione alle università partner che aderiscono al programma è un gioco da ragazzi. Questo è un riassunto dei semplici step per ottenere una borsa di studio parziale:

1.       A seguito di un colloquio conoscitivo per determinare gli interessi di studio dello studente, si controllano i requisiti necessari per mandare la domanda di ammissione: livello d’Inglese, media dei voti, documenti della scuola superiore o dell’università con traduzione giurata, risultati di test come SAT o GRE (se richiesti);

2.       Se i requisiti sono tutti soddisfatti, lo studente versa una quota iniziale di consulenza e la propria domanda di ammissione viene inviata simultaneamente a tantissime università americane in grado di garantire una borsa di studio parziale e un corso di laurea idoneo alle richieste dello studente.

3.       In un arco di tempo di 2 settimane, lo studente può già ricevere una lista completa dei college che hanno accettato la sua domanda di ammissione con le offerte dei rispettivi corsi di laurea disponibili e borse di studio parziali assegnate per merito.

4.       Lo studente può scegliere l’opzione più conforme alle sue necessità e ricevere supporto per completare il processo d’iscrizione versando il resto della quota di consulenza: questo dà inizio alle procedure di emissione di un visto studentesco e di registrazione al corso dell’università americana selezionata.

(Il programma non può aiutare gli studenti che hanno già mandato la propria domanda di ammissione ad università americane in maniera autonoma a ottenere borse di studio parziali.)

 

I 3 grandi vantaggi di questo programma

1.       Si può risparmiare molto denaro.

Nel momento in cui inizia una procedura di ammissione, uno studente internazionale non può sapere se un’università americana possa effettivamente garantirgli una borsa di studio. Inoltre, ogni candidato deve pagare tra i $100 e i $200 per ogni università a cui manda la propria domanda di ammissione.  

Attraverso questo programma, i partecipanti potranno mandare un’unica copia di domanda di ammissione che verrà poi inviata dai consulenti alle tante università partner che dispongono di borse di studio parziali per studenti internazionali.

2.       Si può risparmiare molto tempo.

Gli studenti che inviano una domanda di ammissione in modo autonomo spesso ricevono un esito in tempi molto lunghi.

Grazie a questo programma, il giovane potrà avere tutte le risposte e tutte le opzioni a lui possibili in un tempo massimo di 2 settimane.

3.       È garantito un rimborso totale della quota di consulenza nel raro caso in cui non si riuscisse a trovare nessun college americano che ammetta lo studente offrendo una borsa di studio parziale.

 

Alcune delle università partner

Tra le università americane che aderiscono a questo programma, troviamo alcune delle migliori istituzioni di tutto il territorio statunitense, nominate dall’U.S. News and World Report o riconosciute come “Up and Coming Universities” o tra le “America’s Best Colleges”.

Per gli studenti che hanno sempre desiderato studiare nella Grande Mela sono disponibili ottime università nella regione di New York, come i campus SUNY (State University of New York) ad Albany, Brockport e Plattsburgh, il Siena College, il Culinary Institute of America e il Fulton-Montgomery Comunity College. Queste università offrono un numero molto elevato di eccellenti corsi di studio e l’emozione di vivere vicinissimo a una delle città più famose e dinamiche del mondo.

Per coloro che sono interessati al business, il programma include nella lista delle sue università partner alcune tra le Top Business Schools certificate dalla AACSB Accreditation (Association to Advance Collegiate Schools of Business), ovvero l’attestazione più alta e prestigiosa che un’università possa ottenere per i suoi corsi di business. Alcuni esempi di queste università sono: l’Arizona State University (Arizona), la State University of New York College at Albany (New York), la San Francisco State University (California), la George Mason University (Virginia) e la Stetson University (Florida).

 

Scadenze per l’iscrizione

Gli studenti possono iniziare a iscriversi alle università americane un anno prima dell’inizio dell’anno accademico che frequenterebbero e le loro domande di ammissione sono considerate fino ad esaurimento posti. È perciò necessario fare domanda con largo anticipo.

Nel caso del semestre autunnale (che inizia ad Agosto), la prima scadenza è il 30 Novembre dell’anno precedente, la seconda è il 1 Marzo e la last call è a 20 Giugno.

Per quanto riguarda invece il semestre invernale (che inizia a Gennaio ma che ha meno posti a disposizione), le scadenze sono il 20 Settembre e il 15 Novembre dell’anno prima.

 

Contatti

Per saperne di più

Tutte le informazioni riguardo questo programma sono disponibili sul sito http://www.annoallestero.it/universita-stati-uniti-borse-di-studio.html.

Inoltre per chiarimenti o domande, si può anche chiamare allo 0644292480 o scrivere a booking@annoallestero.it e richiedere appuntamenti informativi gratuiti e senza impegno (anche via Skype).

Frequentare l’università negli Stati Uniti grazie a borse di studio parziali: più di 100 istituzioni americane a portata di mano