Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:11-01-2017

Erasmus+: finanziamenti per progetti SVE strategici

Erasmus+: finanziamenti per progetti SVE strategici

Questa azione sosterrà le organizzazioni di coordinamento SVE esperte nello sviluppo di progetti che generano un impatto sistemico a livello locale, regionale, nazionale e/o europeo. Un progetto SVE strategico farà un uso strategico delle attività SVE nell'affrontare una sfida identificata in linea con le priorità nell'ambito del Programma Erasmus+. Nel 2017 le priorità sono: - coinvolgere i giovani marginalizzati; promuovere la diversità, il dialogo interculturale e inter-religioso; i valori comuni della libertà, della tolleranza e del rispetto dei diritti umani; i progetti che stimolano l'alfabetizzazione ai media, il pensiero critico e lo spirito d'iniziativa dei giovani; - equipaggiare gli animatori socioeducativi con le competenze e i metodi necessari per trasferire i valori fondamentali comuni della nostra società – in particolare ai giovani difficilmente raggiungibili - e utili per prevenire la radicalizzazione violenta dei giovani. Particolare attenzione sarà anche data ai progetti di mobilità giovanile che coinvolgano o siano focalizzati sui rifugiati, i richiedenti asilo e i migranti.

Attività
Un progetto SVE strategico attuerà le attività SVE standard. Il progetto deve coinvolgere diversi volontari per esercitare un impatto sistemico solido. Il progetto può includere l'organizzazione di attività complementari tese al raggiungimento degli obiettivi del progetto e al consolidamento dei suoi effetti sistemici. Tali attività complementari possono includere job shadowing, incontri, workshop, conferenze, seminari, corsi di formazione, coaching ecc.

Chi può partecipare
Oltre alle organizzazioni in possesso di un accreditamento SVE valido che possono partecipare come richiedenti del finanziamento, un progetto SVE strategico può coinvolgere anche partner associati del settore pubblico o privato che contribuiscono a svolgere compiti o attività specifici del progetto o a sostenere la diffusione e la sostenibilità del progetto.

Finanziamenti
Le organizzazioni interessate devono prendere in visione la Guida del Programma Erasmus+.

Scadenza
26 Aprile 2017 ore 12:00.

Contatti

Agenzia Nazionale per i Giovani
Via Sabotino 4
00195 Roma
Telefono:+39 0637591201  
Sito Web: www.agenziagiovani.it

Erasmus+: finanziamenti per progetti SVE strategici