Questa Scheda è Scaduta.
Ultimo aggiornamento:07-02-2018

Ciclo di formazioni ERASMUS+ per educatori giovanili su "e-learning per volontari SVE"

Ciclo di formazioni ERASMUS+ per educatori giovanili su

Ciclo di formazioni per educatori giovanili su "e-learning per volontari SVE"

“E-LEARNING FOR EVS plus”

Formazione a Lefkas, Grecia 17 - 28 Marzo 2018

Formazione a Strasburgo, Francia 24 Giugno - 4 Luglio 2018

Formazione in Romania – a Settembre 2018 - date da confermare (durata 6 giorni)

L'Associazione InformaGiovani cerca 3 partecipanti residenti in Italia per un progetto composto da 3 formazioni focalizzate su e-learning e l'utilizzo di strumenti ICT per il sostegno dell'apprendimento dei volontari SVE durante il loro servizio. Durante le tre formazioni, i partecipanti avranno la possibilità di imparare a creare corsi online e strumenti di valutazione e certificazione. Il risultato finale sarà un database con corsi online dedicati ai volontari in Servizio Volontario Europeo e Solidarity Corps.

Poiché i 3 corsi di formazione sono collegati, ci aspettiamo che i partecipanti selezionati si impegnino a prendere parte all'intero ciclo di formazioni.

Gli obiettivi principali delle formazioni sono:

  1. Dare agli operatori giovanili l'opportunità di acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze sull'e-learning e sull'uso dei moderni metodi di apprendimento nel settore giovanile
  2. Promuovere l'uso di pratiche innovative nell'ambito del SVE, sull'uso intelligente delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e delle risorse educative gratuite.
  3. Creare un database con corsi online che consenta ai volontari SVE di sviluppare le proprie competenze personali nel corso del loro Servizio e che sosterrà la loro transizione dal mondo del volontariato al mondo professionale
  4. Creare uno strumento innovativo di identificazione e convalidazione delle competenze acquisite mediante l'educazione non formale, attraverso l'e-learning.
  5. Sviluppare competenze necessarie per diventare un e-mentore

Durante il programma verranno utilizzate metodologie di educazione non formale.

Formazione a Lefkas, in Grecia dal 17 al 28 Marzo 2018

Durante questa mobilità i partecipanti aumenteranno le loro conoscenze sull'e-learning, sull'uso intelligente delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e delle risorse educative gratuite. I partecipanti svilupperanno abilità nella creazione di sessioni di formazione online adattate alle esigenze dei volontari.

Formazione a Strasburgo, in Francia dal 21 al 30 Giugno 2018

I partecipanti miglioreranno i corsi di formazione online della piattaforma e creeranno strumenti e metodi di valutazione della certificazione. I partecipanti rifletteranno su idee innovative per il riconoscimento e la certificazione delle competenze per i beneficiari dell'e-learning, e condivideranno proposte concrete.

Formazione in Romania – a Settembre 2018 - date da confermare (durata 6 giorni)

I partecipanti miglioreranno le proprie competenze che li agevoleranno nel loro futuro ruolo di e-mentor per volontari in Servizio Volontario Europeo e non.

 

Profilo dei partecipanti

  • Educatori giovanili, responsabili di progetti SVE, mentore, tutor o supervisore di volontari SVE, ex-volontari SVE;
  • Esperienza nel lavoro con i giovani (esperienze come mentore, tutor o coordinatore di progetti SVE)
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza del Programma Erasmus Plus in particolare dell'azione Servizio volontario Europeo

 

Vitto e alloggio

Tutte le spese di vitto e alloggio sono coperte dal programma Erasmus+ per l'intera durata dello scambio. I partecipanti saranno ospitati in varie strutture che soddisfanno gli standard delle formazioni. I partecipanti dormiranno in stanze condivise con 2-4 letti, con bagno e doccia. Il vitto sarà organizzato nelle stesse strutture o presso ristoranti locali.

 

Condizioni finanziarie

Ai partecipanti sarà dato un rimborso dei costi di viaggio fino ad un importo massimo di Euro 275,00 per ogni formazione. Qualora il costo del biglietto fosse maggiore, la parte eccedente sarà a carico del/la partecipante.

E' richiesta una quota di partecipazione pari a Euro 30,00 (da versare in Italia per la copertura assicurativa) e una quota di Euro 25,00 per ogni formazione (quindi per tutte e tre le formazioni la quota è 75 euro).

 

Come candidarsi?

I candidati italiani interessati a partecipare devono compilare il modulo di iscrizione online entro il 16 febbraio 2018 indicando anche un account Skype per una intervista.

Il modulo di iscrizione è disponibile al link https://goo.gl/forms/zcpY83nczCgyiIUL2

Soltanto i candidati pre-selezionati per un’intervista verranno contattati.

Contatti

Associazione InformaGiovani
Via Sampolo 42 - 90143 Palermo

Tel. 393.9629434   (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30)

Siti di Riferimento

Ciclo di formazioni ERASMUS+ per educatori giovanili su