Questa Scheda è Scaduta.
Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:20-03-2018

Borse di studio per studenti stranieri e italiani residenti all’estero

Borse di studio per studenti stranieri e italiani residenti all’estero

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio, in favore di studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE)* per l’Anno Accademico 2018-2019, con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana.

Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

L’elenco dell’offerta formativa è consultabile alla seguente pagina: studyinitaly.esteri.it
La lista dei Paesi beneficiari è consultabile alla seguente pagina del Portale https://studyinitaly.esteri.it/en/call-for-procedure.

Le borse di studio sono a sostegno delle seguenti tipologie di corsi:
1.1 Corsi universitari di Laurea Magistrale (2° ciclo)
1.2 Corsi di alta formazione professionale, artistica e musicale (AFAM)
1.3 Dottorati di ricerca
1.4 Progetti di Studio in co-tutela
1.5 Corsi di lingua e cultura italiana

Il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o attestato comprovante la competenza della lingua italiana a partire dal livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (https://www.linguaitaliana.esteri.it/data/lingua/corsi/pdf/tabella_certificazioni.pdf ).

REQUISITI DI ACCESSO
Possono concorrere alle borse gli studenti di cittadinanza straniera residenti all’estero e italiani residenti all’estero in Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Etiopia, Perù, Sud Africa, Uruguay e Venezuela in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione ai corsi presso l’Istituzione prescelta. 
I requisiti richiesti sono i seguenti: 

Titolo di studio
Possono concorrere alle borse gli studenti di cittadinanza straniera residenti all’estero e italiani residenti all’estero (IRE)* in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione ai corsi presso l’Istituzione prescelta.

Limiti d’età
Possono presentare domanda per una borsa per un corso di Laurea Magistrale/Alta Formazione artistica e musicale (AFAM)/corso di lingua e cultura italiana i candidati di età non superiore a  28  anni compiuti alla data di scadenza del presente bando, ad eccezione dei soli rinnovi. Possono presentare domanda per una borsa per un corso di dottorato i candidati di età non superiore a 30 anni compiuti alla data di scadenza del presente bando, ad eccezione dei soli rinnovi.
Possono presentare domanda per una borsa finalizzata alla realizzazione di un progetto in co- tutela i candidati di età di età non superiore a  40  anni compiuti alla data di scadenza del presente bando.  

Competenza linguistica
Il candidato dovrà allegare alla domanda un certificato o un attestato comprovante la competenza della lingua italiana a partire almeno dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento: (https://www.linguaitaliana.esteri.it/data/lingua/corsi/pdf/tabella_certificazioni.pdf ).

Per l’iscrizione a corsi universitari che si svolgono interamente in lingua inglese non è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Le borse oggetto del presente bando possono essere usufruite dal 1 Ottobre 2018 al 30 settembre 2019.

Contributo
Il vincitore di una borsa di studio MAECI riceverà un borsellino mensile di 900 Euro erogato con cadenza trimestrale sul conto corrente a lui intestato presso un istituto bancario italiano.
Il pagamento della borsa di studio potrà essere effettuato dopo l’iscrizione presso l’Istituzione prescelta e la presentazione da parte del borsista della documentazione richiesta in base alle tempistiche amministrative necessarie.

L’ultima rata di pagamento verrà erogata solamente dopo l’accertamento del buon andamento del percorso accademico prescelto.
La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano.

Scadenza
Le candidature online devono essere trasmesse dal candidato entro le 14.00 (ora italiana) del 30 aprile 2018.

Contatti

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Piazzale della Farnesina, 1 00135 Roma
Telefono
+39-06.36911
Posta elettronica
dgsp-07@esteri.it

Siti di Riferimento

Borse di studio per studenti stranieri e italiani residenti all’estero