Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:01-12-2017

Vertice Unione africana-UE: investire nei giovani!

Vertice Unione africana-UE: investire nei giovani!

Il quinto vertice tra l'Unione africana e l'Unione europea, dedicato per la maggior parte al tema dei giovani, si è svolto il 29 e 30 novembre ad Abidjan. Al vertice si sono incontrati i leader dei 55 Stati membri dell'Unione africana e dei 28 Stati membri dell'Unione europea. Nella loro dichiarazione politica i leader europei e africani hanno delineato il loro impegno comune per investire nei giovani per un futuro sostenibile. In concreto, essi si sono impegnati a incentrare il loro operato su quattro priorità strategiche. Su questa base, entro tre mesi la Commissione dell'Unione africana e dell'Unione europea presenteranno progetti e programmi concreti.

-Investire sulle persone attraverso l'educazione, la scienza, la tecnologia e lo sviluppo delle competenze - Si è sottolineata l'importanza di sostenere l'educazione inclusiva e la formazione professionale. I leader hanno altresì convenuto di incrementare la mobilità degli studenti, del personale e del corpo docente nel continente africano nonché di continuare a sostenere i programmi di scambio fra l'Africa e l'Europa, come ERASMUS+.
-Mobilizzare investimenti per la trasformazione strutturale e sostenibile dell'Africa
-Rafforzare la resilienza, la pace, la sicurezza e la buona governance
-Gestire la mobilità e la migrazione.

Il vertice UA-UE è stato preceduto da diversi eventi di rilievo, che hanno incluso la società civile, le autorità locali, gli attori economici e sociali nonché il Parlamento europeo e panafricano.

I giovani leader d'Africa ed Europa si sono riuniti al vertice dei giovani il 9-11 ottobre ad Abidjan, e i loro lavori si sono intensificati nell'ambito dell'iniziativa intitolata “Youth Plugin”. Essi hanno stilato una dichiarazione dei giovani contenente proposte concrete ai leader, che hanno impresso un impulso prezioso alla preparazione e alla definizione degli esiti del vertice UA-UE. Durante il vertice i giovani rappresentanti hanno inoltre avuto l'opportunità di rivolgersi ai leader africani ed europei per presentare loro queste proposte.

 

 

 

Vertice Unione africana-UE: investire nei giovani!