Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:19-12-2017

Erasmus+: Gioventù - Novità per la prima metà del 2018!!

Erasmus+: Gioventù - Novità per la prima metà del 2018!!

Al fine di mitigare gli effetti dell'adozione tardiva del regolamento di Corpo europeo di solidarietà e di assicurare la continuità dei finanziamenti per la mobilità fra Paesi UE, la Commissione europea ha preso alcune importanti decisioni che riguardano la prima metà del 2018.

30 milioni di euro, inizialmente allocati per le iniziative di Corpo europeo di solidarietà, tornano alle attività di volontariato in Erasmus+. A breve sarà disponibile una nuova versione della Guida Erasmus+ 2018 con le modifiche: per le prime due scadenze di febbraio e aprile 2018, i progetti di volontariato nell’ambito della KA1 potranno prevedere anche le mobilità fra paesi dell’Unione Europea.

Nel contempo, la prima scadenza del 2018 per la presentazione dei progetti in tutte le KA del settore Gioventù è posticipata al 15 febbraio 2018.

Al seguente link: https://goo.gl/TsFMDJ è disponibile il web form per la KA1 Youth mobility valido alla scadenza di febbraio 2018.

Allo stesso link risulta al momento anche il web form per la Richiesta di accreditamento delle organizzazioni alle attività di volontariato, ma ATTENZIONE! Il web form verrà aggiornato ai primi di gennaio per adattarsi alle modifiche inerenti le attività di volontariato per le prime due scadenze.

Allo stesso link saranno, in aggiunta, disponibili entro il 15 gennaio anche i webform per la KA2 e la KA3 validi per la scadenza di febbraio 2018.

Dal sito della Commissione europea dedicato ad Erasmus+ è possibile scaricare la Guida alla compilazione delle web applications per la KA105 – Youth mobility: https://goo.gl/P1Rnn9

Riassumendo:
• a breve online aggiornamento della Guida Erasmus+ 2018
• alle scadenze di febbraio ed aprile 2018 possibili attività di volontariato fra Paesi dell’UE
• proroga della prima scadenza 2018 al 15 febbraio per intero settore Gioventù
• entro i primi di gennaio online il nuovo webform per la Richiesta di accreditamento
• entro il 15 gennaio 2018 online i web forms per tutte le KA Gioventù (KA1, KA2 e KA3)

 

 

Siti di Riferimento

Erasmus+: Gioventù - Novità per la prima metà del 2018!!