Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:03-01-2017

Capitali europee della cultura per il 2017: Aarhus e Pafos

Capitali europee della cultura per il 2017: Aarhus e Pafos

Dal 1° gennaio 2017 Aahrus, città danese, e Pafos, città cipriota, ospitano uno dei più popolari progetti dell'UE: la Capitale europea della cultura.
Ad Aahrus il programma culturale inizierà ufficialmente il 21 gennaio. Per Pafos 2017 la cerimonia di apertura avrà luogo il 28 gennaio. Le due città hanno proposto programmi da cui traspare la loro centenaria tradizione culturale e ricorreranno a diverse forme artistiche per affrontare le problematiche di natura socio-economica che attualmente affliggono l'Europa.
Il tema centrale di Aarhus 2017 è "ripensare". La città danese intende illustrare in che modo le arti, la cultura e il settore creativo possono aiutarci a "ripensare" e a plasmare i nostri modelli comportamentali di base, a livello sociale, urbano, culturale ed economico, e a trovare soluzioni nuove a sfide comuni.
"Linking Continents, Bridging Cultures" (collegare i continenti, avvicinare le culture) è il filo conduttore comune a centinaia di eventi organizzati da Pafos 2017. La città cipriota attinge alla propria esperienza di multiculturalità, avvalendosi della vicinanza geografica al Medio Oriente e all'Africa del Nord per rafforzare i legami tra paesi e culture.

 

Capitali europee della cultura per il 2017: Aarhus e Pafos