Pubblicato da:Eurodesk Italy
Ultimo aggiornamento:05-04-2018

Campagna Erasmusx10 presso Your Europe, Your Say 2018

Campagna Erasmusx10 presso Your Europe, Your Say 2018

Il 15 e il 16 marzo 2018, Eurodesk Brussels Link ha partecipato a "Your Europe, Your Say" 2018, l'evento annuale per i giovani del Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC). 99 studenti e 34 insegnanti di tutti i 28 Stati membri dell'UE e dei cinque paesi candidati all'adesione all'UE (Albania, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia) si sono riuniti a Bruxelles per partecipare alla sessione plenaria simulata dei giovani, che consente ad alunni delle scuole secondarie di vedere come funziona il processo decisionale dell’EESC in relazione a un argomento specifico. L'argomento di quest'anno è stato: "Uniti nella diversità: un futuro più giovane per la cultura europea". In una serie di workshop, i partecipanti hanno potuto suggerire, discutere e mettere a punto una serie di idee sul patrimonio culturale europeo.

Nell'ultima sessione plenaria hanno avuto l'opportunità di presentare le loro raccomandazioni e di votare per le tre giudicate più importanti.

Le seguenti raccomandazioni sono state le più votate, con i primi due vincitori ex-equo:

1. L'opportunità di scoprire altre culture attraverso il viaggio - ex aequo. Un programma sostenuto dall'UE per adolescenti, che consente loro di sperimentare la diversità culturale dell'Europa attraverso lo strumento degli scambi linguistici.

1. Tutelare la cultura, imparare dal passato e sfruttarlo per costruire il futuro - ex aequo. La creazione di una rete di European Houses of Cuisine e supporto per piccoli negozi di artigianato tradizionale.

2. Sperimenta con la cultura. Rendere la cultura più accessibile e rappresentativa per tutti, offrendo opzioni di viaggio gratuite o a basso costo, mescolando forme tradizionali e moderne di cultura, decentralizzando la cultura in modo che possa essere condivisa.

Le tre raccomandazioni vincenti saranno inviate alla Commissione europea e al Parlamento europeo e saranno inoltre presentate da una delegazione di studenti durante la plenaria commemorativa dell’EESC per i 60 anni dell'istituzione, che si terrà il 24 maggio 2018. Durante i due giorni dell'evento, Eurodesk Brussels Link ha avuto l'opportunità di dare il benvenuto agli studenti e ai loro insegnanti e introdurli alla rete e agli strumenti di Eurodesk e promuovere la campagna "Erasmusx10" per sostenere un significativo aumento del budget del programma.

 

Siti di Riferimento

Campagna Erasmusx10 presso Your Europe, Your Say 2018