Eventi

Summer School in Nuclear Physics and Technologies

Giovedì31Mag2018
Giovedì31Mag2018
09:00 -    18:00

Evento promosso da: Università di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

Struttura che ospita l'evento: Department of Physics and Earth Sciences - University of Ferrara

Indirizzo: via saragat 1

Località: Ferrara

Provincia: Ferrara

Regione: default

Descrizione dell'evento:

La Summer School in Fisica e Tecnologie Nucleari, organizzata nell'ambito di una collaborazione tra l'Università degli Studi di Ferrara ed il College of Engineering della University of Texas at Austin, è un percorso formativo incentrato sulle applicazioni della fisica nucleare e delle radiazioni rivolto a giovani in possesso di almeno una laurea triennale in discipline scientifiche. Grazie al supporto della Sezione di Ferrara dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare verrà offerta la possibilità di svolgere molte attività didattiche presso i laboratori dell'INFN, nonchè visitare i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) e il TRIGA Research Reactor in Pavia.
Le lezioni saranno tenute in inglese e si svolgeranno nelle aule e nei laboratori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara dal 31/05/2018 al 29/06/2018. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. 
La Summer School si pone l'obiettivo di presentare tecnologie e conoscenze di frontiera nel campo della fisica nucleare, dedicando particolare attenzione agli sviluppi tecnologici ed alle applicazioni nei principali settori di interesse nel panorama internazionale (security society, raw materials, sustainable agricolture).
La presenza di numerosi stakeholders e la possibilità di inserirsi in futuri percorsi di PhD in fisica, rende la Summer School l'ideale playground per giovani che intendono proseguire la loro formazione post laurea nel campo della fisica nucleare applicata.