Eventi

Prima: "2037 Europe's downfall"

Venerdì17Novembre2017
Venerdì17Novembre2017
17:30 -    20:30

Evento promosso da: Comune di Sassari

Struttura che ospita l'evento: Cinema Moderno

Indirizzo: Viale Umberto, Cinema Moderno

Località: Sassari

Provincia: Sassari

Regione: Sardegna

Descrizione dell'evento:

La data di presentazione del cortometraggio '2037 Europe's Downfall' in gara per lo Spinelli Prize 2017 è fissata per Venerdì 17/11/2017 al Citiplex Moderno di Sassari.
L'ingresso sarà gratuito e saranno disponibili due spettacoli: il primo alle 17.30 e il secondo alle 19.30.
A seguito della proiezione delle 17.30 ci sarà un salotto/dibattito con cast, troupe e alcuni ospiti speciali che presenzieranno all'evento e interverranno sulle tematiche inerenti al film da due punti di vista differenti:

CINEMA E ARTE:
- Cesare Furesi
- Sante Maurizi
POLITICA:
- Nicola Sanna Sindaco di Sassari
- Alba Canu
- Renato Soru
- Lisa Benvenuto

Modera Antonio Savigni.


"Nel 2017 l'Unione Europea è caduta, dando vita al più grande crack economico della storia contemporanea. I paesi più ricchi sono dovuti correre ai ripari, mentre quelli poveri, privati del sostegno comunitario, si sono depressi ancora di più. Flussi migratori immani, interni alla stessa Europa hanno sconvolto gli equilibri nazionali e nel giro di due anni molte delle vecchie potenze sono regresse a regimi totalitari, militarizzati e dai confini blindati. I governi hanno attuato un piano di revisionismo storico che ha cancellato dai libri l'esistenza di un'Europa unita e pacifica, 70 anni di storia dalla seconda guerra mondiale in poi. I federalisti sono messi al bando, fatti prigionieri politici se non fucilati, mentre tutto il territorio Europeo è diventato il nuovo scenario di scontri e tensioni internazionali. Ma qualcuno ha ripreso a combattere..."