Eventi

Corso introduttivo di bioetica: “Le sfide della bioetica oggi"

Lunedì02Luglio2018
Lunedì02Luglio2018
09:00 -    18:00

Evento promosso da: Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Struttura che ospita l'evento: Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Telefono: 0039 06 9168 9848

Email: info.bioetica@upra.org

Indirizzo: Aldobrandeschi 190

Località: Roma

Provincia: Roma

Regione: default

Descrizione dell'evento:

Dal 2 al 6 luglio 2017 si svolgerà la prima settimana del Corso Estivo di Introduzione alla Bioetica. Il corso è organizzato dalla Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. 
Il corso vuole proporre una visione di insieme delle questioni bioetiche, alla luce di principi di base che guidino le scelte pratiche: come scegliere se iniziare o meno una terapia che può avere anche gravi conseguenze? cosa può fare una coppia per avere o per non avere un figlio? quale destino riservare agli embrioni congelati? come educare i giovani al rispetto del corpo e a non giocare con la propria vita? come affrontare le tendenze omosessuali? fino a che punto le rapide accelerazioni della tecnoscienza - clonazione, neuroscienze, nanotecnologie - possono migliorare l'uomo? Il corso estivo affronterà queste e altre situazioni di rilevanza bioetica, con l'ausilio di materiali multimediali, con lezioni frontali dei docenti dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e altri esperti, e con lavori di gruppo.
L'agire umano è sempre intessuto di domande etiche: insieme cercheremo le risposte, indagando la scienza, alleati della verità, al servizio della vita.